Prende forma ITINERER, “Itinerari turistici rurali polifunzionali dell’Emilia Romagna”, con la pubblicazione online del nuovo sito www.trekappennino.it. Il progetto di cooperazione interterritoriale è promosso dai GAL “SOPRIP”, “Antico Frignano Appennino Reggiano”, “Appennino Bolognese” e “Altra Romagna”, finanziato dall’Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale regionale (PSR) misura 421.

Obiettivi del progetto. ITINERER intende valorizzare gli itinerari escursionistici esistenti nell’Appennino Emiliano-Romagnolo, in particolare quelli che hanno una evidente connessione con i paesaggi e le attività rurali di pregio, e contemporaneamente promuovere la rete di operatori turistici ed agrituristici che lungo tali percorsi offrono servizi di qualità, coinvolgendoli in azioni di marketing territoriale in forma collettiva e alla ideazione e promo-commercializzazione di pacchetti turistici pilota.

Il sito web. www.trekappennino.it ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze e la curiosità degli appassionati di trekking, equitazione, mountain-bike e ciaspe, offrendo informazioni e aggiornamenti su circa 70 itinerari (e molti altri verranno inseriti prossimamente), sulle iniziative e le caratteristiche dei territori che essi attraversano e sui servizi al turista forniti dalle imprese circostanti. Tutti gli itinerari, oltre a essere accuratamente descritti, anche con contenuti multimediali, sono visionabili in forma georeferenziata direttamente sul sito web tramite la piattaforma open source Google Earth e scaricabili in formato KML per poterli utilizzare durante l’escursione su smart phone e tablet (tramite APP gratuite) anche in assenza di connessione internet. Attorno agli itinerari sono georeferenziati anche i principali servizi turistici (rifugi, alberghi, ristoranti, campeggi…), punti di interesse (panorami, luoghi di interesse naturalistico e storico-culturale…) ed indicazioni logistiche (autobus, parcheggi, divieti di transito, fonti d’acqua….) che soddisfano le necessità informative degli utenti.

Coinvolgimento delle imprese. Per promuovere il progetto in primis alle imprese turistiche ed agrituristiche che operano nell’Appennino Emiliano-Romagnolo sono stati organizzati diversi incontri con il seguente calendario: Bagno di Romagna (Martedì 14 Ottobre), Santa Sofia (Mercoledì 15 Ottobre), Fanano (Lunedì 20 Ottobre), Cervarezza (Martedì 21 Ottobre), Monteveglio (Lunedì 27 Ottobre),Sasso Marconi (Martedì 28 Ottobre), Vernasca (Mercoledì 29 Ottobre) e Borgo Val di Taro (Giovedì 30 Ottobre).

Durante tali incontri verrà anche raccolta l’adesione dei presenti ad un percorso di coaching imprenditoriale, che prevede un’azione formativa gratuita sul web marketing territoriale finalizzata ad ampliare competenze e capacità su come promuovere il territorio e la propria attività  tramite internet ed i social media. Le imprese che parteciperanno a questo percorso saranno anche formate all’aggiornamento dei contenuti e delle news di  www.trekappennino.it al fine di creare una comunità redazionale diffusa su tutto l’Appennino Emiliano Romagnolo che garantirà il funzionamento del sito web anche dopo il termine del progetto ITINERER.

Per maggiori informazioni riguardo al progetto e/o agli incontri è possibile scrivere a info@terkappenino.it