Via Romea Nonantolana

16-06-2016 10:00 - 12:00
Viale Martiri della Libertà, 34, Modena, MO, Italia
Address: Viale Martiri della Libertà, 34, Modena, MO, Italia

Provincia di Modena, viale Martiri della Libertà 34 | giovedì 16 giugno dalle ore 10,00 

La Provincia di Modena alla fine degli anni ’90, nell’ambito del Progetto “I Sentieri della Luce” individuò la Via Romea Nonantolana tra gli itinerari di maggiore interesse storico – culturale turistico di lunga percorrenza presenti nel territorio modenese e provvide alla tabellazione e alla realizzazione di materiale informativo.

Attualmente la Via, concepita anche per una fruizione cicloturistica, è composta da due direttrici : il percorso occidentale, che si sviluppa lungo la sponda sinistra del fiume Panaro, e il percorso orientale, che ne percorre, invece, la sponda destra. Entrambi i tracciati partono da Nonantola e si ricongiungono a Fanano per poi proseguire verso il crinale appenninico e valicarlo al passo di Croce Arcana o al Passo della Calanca seguendo una variante escursionistica.

La RomeaNonantolana fa parte del progetto Cammini d’Europa: una rete europea di storia, cultura e turismo. In occasione dell’anno giubilare della Misericordia la Regione Emilia Romagna ha individuato e promosso, con apposita “Cartoguida delle Antiche Vie dei Pellegrini”, 10 itinerari di valenza regionale, tra i quali è presente anche la Via Romea Nonantolana. Al fine di offrire maggiore ospitalità e servizi ai turisti che amano viaggiare a piedi, la Regione ha avviato anche un tavolo di lavoro con la Commissione Regionale per il Turismo, Sport, Tempo Libero e Pellegrinaggi della Conferenza Episcopale Emilia Romagna.

Hit enter to search or ESC to close.