Magnalonga del Parmigiano Reggiano a settembre 2017

09-09-2017 09:00 - 10-09-2017 17:00

La Pietra palestra all’aria aperta: sabato 9 e domenica 10 settembre 2017 una due giorni con la 9° edizione della Magnalonga del Parmigiano Reggiano nei percorsi de La Bismantova affiancata al 1° Raduno regionale di Nordic Walking

Rinnovato appuntamento per la passeggiata lungo il territorio de la Bismantova , assaporando un intero menù a base di parmigiano reggiano, anche senza glutine e il 1° Raduno regionale di Nordic Walking.

CASTELNOVO MONTI – Vini e prodotti emiliani, con il Re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura, sport per tutti, salute e intrattenimenti ludici: ingredienti di qualità di  un evento che si svolgerà nei luoghi de La Bismantova il 9 e 10 di settembre prossimo. Una manifestazione che viene proposta “La Pietra palestra all’aria aperta”, con la nona edizione della Magnalonga in ricordo di Azzio Benassi,  arricchendosi del 1° Raduno regionale di Nordic Walking renderanno ancora più appetibile la partecipazione alla due giorni, mantenendo invariato il suo obiettivo: quello di rendere piacevole una giornata di scoperta di luoghi, saperi e sapori di appennino, per famiglie e bambini.  Di seguito i dettagli delle due giornate.

IX^ Magnalonga del parmigiano reggiano in memoria di Azzio Benassi

La Magnalonga prevederà, anche quest’anno, oltre ad un menù ordinario con glutine, la degustazione di un menù senza glutine con la rinnovata sponsorizzazione di materia prima della Barilla S.p.A., per consentire a tanti di potere assaporare l’appennino emiliano nel piatto, grazie all’aiuto di volontari A.I.C. di Reggio Emilia e i piatti cucinati dalla Chef Maria Teresa Bonati. E il Re dei formaggi verrà valorizzato attraverso la cottura a legna della forma in modo artigianale e la degustazione di piatti in modo itinerante a piedi, tra cui l’erbazzone artigianale cotto nel forno a legna, i tortelli verdi, l’aceto balsamico, i salumi di Boni, le  torte tipiche, la piccola pasticceria ecc..Il tutto accompagnato dai vini offertici della Cantina Fantesini, dell’azienda agricola Podere Cipolla, della Cantina Medici Ermete, dalla Cantina Albinea Canali e della Cantina Rinaldini Moro.

Il percorso si snoderà lungo la sentieristica del territorio de La Bismantova: diverse le attività previste durante il percorso: la personale fotografica “Appennino tra cielo e terra”  nel bosco di  Andrea Zannoni, “Espressioni artistiche della Bismantova”, l’esposizione di articoli sulla Pietra di Bismantova  di Giovanni Chesi, i corner di prodotti tipici del Tipico del Parco, i canti popolari delle Falistre ecc.

Un evento, la Magnalonga, ideato da Monica Benassi, coordinatrice di Gusto sapiens ed organizzato da Gusto sapiens, Pro-loco Casale di Bismantova, Mondo Nordic Walking, C.A.I. Sezione Castelnovo né Monti Bismantova e AltriPASSI. Altri partner dell’evento: Noiontheroad, StoneTrial Team, Vologno Petanque, CSI Regionale, Ranch Park, Università del Pedale, Il Cantuccio, il Ristorante La Grattugia di Montecchio, StrabbaDolcieria di Felina, l’agenzia Bolina Viaggi, l’agenzia Franciacorta Tour, l’associazione AltriPassi e l’Associazione Il Cuore della Montagna e la Croce Verde di Castelnovo né Monti.

Sponsor della manifestazione:   il Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova, la Barilla S.p.A., Il Forno Simonazzi,  il consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, la Cantina Medici Ermete,  la Cantina Rinaldini Moro, la cantina Fantesini, la Fattoria Monte Bebbio, Il Vascello del Monsignore. la latteria di Carnola, la latteria di Casale di Bismantova e lo studio grafico Mo Comunichiamo e la Croce Verde di Castelnovo né Monti. E i patrocinatori :  G.A.L.  Antico Frignano ed Appennino Reggiano, la Coldiretti di Reggio Emilia, Interconsul s.r.l, Comunità Marta Maria, Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna, il Comune di Castelnovo né Monti assessorato alla cultura e assessorato alla promozione del territorio e assessorato allo sport, Legambiente dell’appennino reggiano, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco- Emiliano, Emanuela Zannoni,  AIC Emilia Romagna, Potete seguirci sulla pagina face book IX^ Magnalonga del parmigiano reggiano- Memorial Azzio Benassi e 1° Raduno Regionale di Nordic Walking.

La partenza è prevista alle 9,15 dalla latteria del Casale di Bismantova dove,  si inizierà il percorso  lungo circa 12 km praticabile anche dai bambini ( non con passeggino, essendo strade sterrate di montagna).

Il costo della manifestazione è di 21 euro a persona (escluso il costo della assicurazione di 2,00  (euro a persona da pagare in loco) 15 euro i bambini dai 3 ai 10 anni .

Il termine ultimo per iscriversi  alla Magnalonga è l’8 settembre tramite pagamento anticipato  in contanti  presso:

Bolina Viaggi Srl  Via Che Guevara, 55/D   Reggio Emilia Italia Telefono: 0522/284642

Franciacorta Tour tel. 3477212929 Cazzago San Martino (BS)

Termoidraulica Zannoni Castelnovo né Monti (RE)  tel. 0522610870

Hit enter to search or ESC to close.