Comunicato stampa per la Nuova Strategia Locale 2014-2020 per l’Appennino Modenese
Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 per l’Appennino Modenese e Reggiano.
Un ciclo di incontri pubblici per presentarla e raccogliere contributi in vista della versione definitiva.
Avrà inizio Giovedì 17 alle ore 17.00 presso la Sala Polivalente di Serramazzoni il ciclo di 12 incontri pubblici in Appennino Modenese e Reggiano, organizzati dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano finalizzati a presentare la proposta preliminare della “STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE” per l’Appennino modenese e reggiano nell’ambito del nuovo programma LEADER 2014 – 2020 (Misura 19 – Leader del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna). La Strategia di Sviluppo Locale è il primo documento che, una volta approvato dalla Regione Emilia Romagna, influenzerà la stesura del Piano d’Azione Locale, ovvero l’erogazione da parte del GAL di finanziamenti ad imprese ed Enti Pubblici attraverso bandi nei prossimi anni.
Dopo aver realizzato a Giugno il primo ciclo di incontri che ha consentito di individuare i fabbisogni prioritari del territorio, il GAL intende ora sottoporre alle comunità locali l’esito dei lavori fin qui svolti in vista della candidatura alla Regione (26 ottobre) della Strategia di Sviluppo Locale. Gli incontri daranno quindi ampio spazio a tutti gli intervenuti, invitandoli a fornire il loro contributo alla stesura della versione definitiva della Strategia, mediante commenti, richieste di integrazioni ed idee migliorative.
Gli incontri proseguiranno sino al 6 ottobre e toccheranno diverse località (Serramazzoni, Guiglia, Casina, Carpineti, Cervarezza, Pievepelago, Sestola, Zocca, Pavullo, Castelnovo ne’ Monti, Montefiorino, Villa Minozzo) in giornate ed orari differenti per consentire la massima partecipazione. Il calendario completo ed il modulo per registrarsi agli incontri è disponibile su http://www.galmodenareggio.it/strategia-di-sviluppo-locale/ (gli incontri sono pubblici, la registrazione non è obbligatoria, ma è molto gradita a fini logistici).
Il GAL ha anche indetto un concordo di idee finalizzato a raccogliere idee progettuali innovative che potrebbero caratterizzare lo sviluppo concreto della Strategia di Sviluppo Locale. Tutti possono proporre la propria idea progettuale attraverso un semplice formulario on-line (clicca QUI).