PROGETTI DI COOPERAZIONE INTER-TERRITORIALE

Scritto in COOPERAZIONE, NOTIZIE il 21 Febbraio 2020 0 Commenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ha sottoscritto due accordi di cooperazione inter-territoriale insieme a tutti gli altri GAL dell’Emilia Romagna.

La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza dei presidenti di tutti i GAL, nella sede del Municipio di Bobbio, borgo premiato come il più bello d’Italia dal programma di Rai3 “Il Borgo dei Borghi”.

I progetti sottoscritti riguardano i temi condivisi dai GAL regionali dei cammini e del paesaggio:

  • Il primo progetto “Percorrendo le vie di pellegrinaggio dagli appennini al Delta del Po – itinerari nelle aree rurali dell’Emilia Romagna” si pone l’obiettivo di migliorare itinerari e percorsi sotto il profilo della mappatura e della ricognizione, dell’ospitalità, dell’enogastronomia tipica e della promozione e comunicazione.
  • Il secondo progetto  “Paesaggi da vivere – valorizzazione dei paesaggi rurali e creazione di osservatori locali per la qualità del paesaggio dell’Emilia Romagna” si pone l’obiettivo di creare una rete di interlocutori con interessi condivisi, che possano identificare strumenti comuni, identificare un elemento incongruo su cui intervenire o da riqualificare a livello locale. Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano in particolare si occuperà della messa a punto di un contest di idee per promuovere i risultati del progetto anche attraverso i social media ed i più giovani.

I termini per la realizzazione completa di tutte le attività previste da entrambi i progetti è fissata al 31/12/2022.

 

Tags: