Imprenditori di domani: il video delle scuole dell’appennino reggiano

Scritto in Dal territorio, PROGETTI, Regia Diretta, Video Beneficiari il 6 Dicembre 2019 0 Commenti

Dai banchi di scuola degli Istituti Cattaneo-Dall’Aglio e Mandela di Castelnovo Monti, i video che raccontano i percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità  finanziati dal GAL nell’ambito della Misura 19 del PSR 2014-2020.

Il cammino di formazione è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori in alternanza scuola/lavoro ed in parallelo ai giovani laureati/disoccupati del territorio montano delle province di Modena e Reggio Emilia.

L’ideazione del percorso è stata curata dalla Fondazione Golinelli di Bologna che ha passato il testimone  a Impact Hub Reggio Emilia, un incubatore e acceleratore di startup che ha accompagnato i ragazzi in aula per circa 100 ore utilizzando tecniche e metodologie innovative per  stimolare la loro attitudine alla creazione di impresa.

Hanno preso parte al percorso anche alcune aziende “madrine” per testare l’attività di simulazione di impresa:  CNA Centro servizi Reggio Emilia, Bronzoni Motori elettrici di Ramiseto, la Sorgente Fabbrica del Benessere di Lama Mocogno e Appennino Food di Savigno.

Dopo i corsi in aula l’esperienza di study tour per i ragazzi che potranno vedere con i propri occhi realtà d’avanguardia e, a conclusione del percorso, la visita all’Opificio Golinelli a Bologna. E non è tutto! Alla fine del  ciclo di studi, nel 2021, ad aspettare i ragazzi ci sarà un bando GAL per la costituzione di nuove imprese : investire nei giovani significa investire nel futuro del nostro territorio!

Tags: